Elenco blog personale

martedì 27 novembre 2012

Significato di Osanna e Alleluia



Osanna (dall'ebraico הושענא "Hoshana", col significato di aiutaci, salvaci) è un'interiezione biblica che si trova come acclamazione liturgica nella religione ebraica e cristiana.
Il termine greco ὡσαννά è il saluto di reverenza e adorazione che, nel Nuovo Testamento, le folle rivolgono a Gesù Cristo che entra a Gerusalemme, Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore.[1]
Nella liturgia cattolica il termine è utilizzato nel Sanctus.
Santo, santo, santo, il Signore Dio dell'universo
i cieli e la terra sono pieni della sua gloria
Osanna, nell'alto dei cieli!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore
Osanna, nell'alto dei cieli!    25.6.2011





Alleluia, Hallelujah o Halleluyah, è la traslitterazione della parola ebraica הַלְּלוּיָהּ (ebraico tradizionale Halləluya, ebraico di Tiberiade Halləlûyāh) che significa "preghiamo/lodiamo (הַלְּלוּ) Yah (יָהּ)".

La parola, che troviamo nel libro dei Salmi, è ormai di uso comune nella liturgia cattolica e accettata in molte lingue europee ed anche extraeuropee. La parola è usata anche nella religione ebraica nella preghiera dell'Hallel.
Alleluia (1896) di Thomas Cooper Gotch (1854-1931)

Alleluia è composto da Hallelu e Yah. Si traduce letteralmente dall'ebraico "Lodate Yah!", dove Yah è la forma abbreviata di Yahweh (Dio, il cui nome è indicato con il tetragramma יהוה).   
   20.6.2011

1 commento:

  1. Un'altra ridicola. Yah è il dio della luna. Ox-anna, per fartela semplice, sono Saturno e ancora la luna. OX è il cornuto bufalo selvaggio e inanna, hanna, nanna ... è la luna.

    RispondiElimina